fbpx

Benvenuti al Salicornia,
il nuovo Ristorante di Pesce a Roma

Salicornia Ristorante & Bistrot è il nuovo Ristorante di Pesce a Roma, affacciato sull’isola pedonale del Pigneto. Abbiamo l’ambizione di esprimere – in un ambiente così giovane e raffinato – una cucina alla portata di tutti, con gusti semplici ma dagli accostamenti interessanti.

Il mare è il padrone di casa, in tutte le sue forme.

Il mare è il padrone di casa, in tutte le sue forme: gli alimenti utilizzati rispecchiano la sua immensa forza e il suo lato calmo e mite.  I colori ricordano le sue profondità, i sapori la sua freschezza. Le nostre materie prime – selezionate con cura e sapientemente lavorate dallo Chef Giuseppe Mormile – sono sempre di eccellente qualità. Le ricette sono ispirate alla tradizione, ma rinnovate dalla curiosità di sperimentare dei giovani ma già esperti ragazzi della nostra Brigata.

Un’esperienza unica, dall’aperitivo al dopocena

Entrare in Salicornia vuol dire essere accolti nella casa che offre ai suoi ospiti piacevoli momenti di serenità, mangiando e bevendo con i propri cari, amici e familiari.

I coperti nell’area Ristorante rendono intima la vostra esperienza in sala e ci permettono di dedicare la giusta attenzione a tutti voi, mentre il Bistrot – un dehors affacciato sulla vivace isola pedonale del Pigneto – offre un aperitivo di qualità con tapas e stuzzicherie di mare, con prodotti sempre freschi e lavorati al momento.

Il tutto accompagnato da una selezione di oltre 80 vini e da ricercati cocktail, selezionati dalla rinomata Barlady Silvia Carpene del Buseto.

L’unicità della salicornia, prezioso asparago di mare

La salicornia è una pianta succulenta erbacea, che cresce spontaneamente sulle coste italiane. Parente stretta delle alghe – possiede straordinarie capacità di adattamento, insediandosi sia al ridosso del mare, sia nei ristagni sabbiosi di acqua salata.

La particolarità di questo asparago di mare è proprio la sua grande resistenza nei terreni salini, che la rende ricchissima di sali minerali. I parametri nutrizionali raccontano di un alimento povero di calorie, ma con grandi proprietà depurative, rinfrescanti e antiscorbutiche

La salicornia – con la sua straordinaria adattabilità – rappresenta alla perfezione la nostra filosofia di cucina: fra terra e mare. La utilizziamo fresca come contorno, o a impreziosire i piatti con un tocco di sapidità e delicata piccantezza.

Vienici a trovare nel nuovo Ristorante di Pesce a Roma.